
Nuovo libro di don Campagna sui diari di don Sparpaglione
primo biografo di don Orione, insegnante, scrittore, manzoniano, amico di Coppi e degli umili
Don Sparpaglione con don Orione
La miniera dei ricordi
Il volume, con la prefazione del vescovo Guido Marini,
presentato venerdì 21 aprile alla Biblioteca Civica di Tortona.
don PATRIZIO DANDER F.D.P.
Un sottile filo rosso lega la figura di san Luigi Orione nel 150° della nascita (2022) e di Alessandro Manzoni nel 150° della morte (2023), attraverso la vita e le opere di don Domenico Sparpaglione (Godiasco PV 1903 –Pontecurone AL 1982).
Alla figura di don Sparpaglione assai nota sia nella Famiglia carismatica orionina, specialmente nel tortonese e nell’oltrepò pavese, come nel campo degli studi manzoniani, ha dedicato il suo ultimo libro l’orionino don Arcangelo Campagna, 82 anni, instancabile ricercatore e scrittore, nonché autore e produttore di supporti audiovisivi.
“Il libro, di oltre 500 pagine, per i tipi della bergamasca Velar e Marna – afferma don Campagna nella sua premessa – nasce dalla lettura dei diari di don Sparpaglione che ho conosciuto personalmente; qualcosa come 2.600 pagine di dattiloscritti raccolti in 26 volumi/raccoglitori, dai quali emerge il lato più umano e direi quotidiano di don Orione, proprio a motivo della vicinanza e conoscenza quasi filiale di don Domenico. Nato il 13 febbraio 1903 a Godiasco – Salice Terme, giusto 130 anni fa, rimasto orfano di entrambi i genitori, venne accolto dalla congregazione orionina a Tortona.
Don Orione intuì subito le sue grandi qualità e lo incoraggiò e sostenne negli studi, prima al liceo statale di Sanremo (già allora frequentato anche dalle ragazze) e poi alla regia università di Torino dove, giovanissimo, si laureò in lettere nel 1925, prima di essere ordinato prete l’anno successivo”.
Da allora la sua vita si alternò fra studio, insegnamento, apostolato fra gli umili e attività letterarie. Sensibilissimo alla bellezza della natura, contemplativo, ricco di umanità e insieme studioso e uomo di cultura, ebbe autentica anima di scrittore. La parola gli fluiva semplice, limpida e fine, come l’immagine e il pensiero. La sua ricca bibliografia orionina, agiografica e manzoniana lo resero largamente noto.
Una personalità quella di don Sparpaglione assai eclettica e soprattutto piena di vitalità e zelo religioso: fu infatti conferenziere, predicatore, scrittore, docente e preside, ma soprattutto grande divulgatore della figura e dell’opera di don Orione a cui era, vicendevolmente, molto legato, pubblicandone già nel 1941, a un anno dalla sua santa morte, la prima biografia arrivata poi alla IX edizione in occasione della Beatificazione del 1980.
“Era – ricorda ancora don Arcangelo – anche un grande sportivo, amico di Fausto Coppi e del fratello Serse. Proprio la sua passione per la bicicletta gli è stata fatale: la mattina del 18 maggio 1982 fu investito da un camion mentre pedalava, a 79 anni sulla strada da Voghera a Tortona, nei pressi di Pontecurone, paese natale di don Orione”.
***************
Don Arcangelo Campagna F.D.P., nato a Carpineto Romano (RM) nel 1940, orionino dal 1958, prete dal 1968. Licenziato in Teologia pastorale presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e laureato in Psicologia delle comunicazioni all’Università Rebaudengo di Torino, svolgendo il suo ministero nei Seminari minoridella Congregazione, ha insegnato Lettere nel Ginnasio di Buccinigo d’Erba (CO), nel Liceo classico parificato ‘S. Tommaso’ di Bandito di Bra (CN) e in quello arcivescovile di Bologna.
È stato alla direzione dell’Eremo di S. Alberto di Butrio e del Centro di spiritualità di Montebello della Battaglia e in seguito al santuario della Madonna di Caravaggio di Fumo di Corvino San Quirico (PV); dal 2016 è confessore e guida spirituale nella chiesa-santuario di Maria Ausiliatrice del Piccolo Cottolengo di Don Orione a Seregno (MB).
Nel 1970 iniziò a collaborare con l’editrice “Audiovisivi Fausto Barbati” di Modena, pubblicando oltre un centinaio di titoli sulla Bibbia, per la catechesi e su diversi temi religiosi e di spiritualità. Alla morte del titolare prese il nome di “Barbati-Orione” e ne fu responsabile dal 1987 al 1992: come tale, nel 1990, ha prodotto il film Qualcosa di don Orione, con la sceneggiatura di Ermanno Olmi e la regia di Marcello Siena che ricevette il premio Cariddi d’Oro al Festival del cinema di Taormina.
Dal 1980 collabora con l’Editrice “Velar” di Gorle (BG).
*****
Bibliografia
Scrittore e pubblicista con numerose pubblicazioni, conferenze e studi come autore, redattore e collaboratore, nonché produttore di audiovisivi su temi religiosi e orionini.
Don Orione e la sua opera
Don Sparpaglione con don Orione. La miniera dei ricordi, 2023
Qualcosa di don Orione, 2022
Una storia da raccontare. Il Piccolo Cottolengo di Seregno, 2020
Don Luigi Orione, Una vita:
avventurosa, 2019
Da un’oasi all’altra. Luoghi orionini,2018
Tortona. Luoghi orionini; Pontecurone. Luoghi orionini, 2017
Don Orione a Voghera. Da Seminario a Parrocchia, Edizioni EDO, 2017
San Luigi Orione, 2013 (biografia tradotta in spagnolo, francese, rumeno, ucraino e malgascio)
Dare la vita cantando l’amore. San Luigi Orione, Ed. Shalom 20132
Collana blu “Messaggeri d’amore”. (più di 750 titoli) Ed. Velar-LDC:
Don Gaspare Goggi, Canonico Perduca, Angeli, Papa Leone XIII,
Frate Ave Maria, Don Luigi Orione.
Collana Luoghi della Fede:
Madonna del Rosario, Madonna di Pompei, Madonna del Divino Amore,
Madonna del Buon Consiglio di Gennazzano (RM),
Madonna del Ghisallo (CO),
Pianto di Madre. La Salette.
L’Eremo di S. Alberto di Butrio, guida storico-artistica, 1999